for info:
angenia2010@gmail.com

giovedì 25 luglio 2013

il mondo creativo è tutto rosa e fimo?

Assolutamente no :) in questi giorni mi son imbattuta in diverse discussioni...mentre ero in vacanza sono stata velatamente accusata di copia e una volta tornata ho voluto vederci chiaro una volta per tutte, da un pò avevo attuato la filosofia del non vedo, non sento e non parlo ma mi son ritrovata mille voci in giro sul mio conto che stavano crescendo come un virus. Ho deciso quindi di contattare chi dovevo, di parlare chiaro, di chiedere se altri avevano messo in giro quelle voci e perchè...una decina di persone fidate mi hanno spalancato un mondo, quello che c'è sotto ogni reame fiabesco: le fogne.
In queste fogne sono accusata di : onnipotenza, di poca originalità, di copia degli elementi più assurdi ( tipo capelli sfumati, fiori tra i capelli e centauri, che non sono altro che un tema..cosi come fate e sirene) di realizzare i miei unicorni con l'uso di stampi ( e questa proprio è la ciliegina sulla torta, permettetemi di dire che se fosse vero potrei già acquistare la macchina per cui stò risparmiando da mesi )

ora posterò alcune copie di cui sono stata accusata, qui pubblicamente, anche a costo di sentirmi dire "angenia secondo me questa copia c'è " per me andrà benissimo, mi metterò sul tavolo da lavoro e creerò tutt'altro....
ah c'è da fare una premessa importantissima le creatirci in questione non c'entrano NIENTE, le accuse sono state fatte da terzi, alcuni di questi hanno insistito talmente tanto da far credere alla creatrice che tali accuse erano giuste e fondate solo per il gusto di farle mettere contro di me...altri sono andati in cerca su DA di immagini che affermassero che io non invento niente...ma spero che le persone intelligenti capiscano che nell'arte tutto viene fatto e rifatto, a distinguere un soggetto è l'interpretazione che dà ogni artista.

      in questa foto c'è il confronto tra il mio nuovo stile e lo stile delineato già da tempo dall'artista ayuchan starshop, mi hanno segnalato a sonia accusandomi di aver copiato il volto da lei.
Sonia è stata onestissima, dopo le segnalazioni è venuta da me a riferire tutto chiedendo qualche chiarimento, non era convinta della copia ma dopo sette segnalazioni i dubbi iniziano a prendere forma, non per colpa dell'artista ma sempre per chi ti convince che quella cosa sia vera, dopo aver chiarito Sonia ha affermato che la copia per lei non c'era :) ma mi rivolgo alle persone che l'hanno segnalata chiedendo se possono uscire fuori e affermare le loro convinzioni pubblicamente. 
voi che ne pensate? i nostri stili sono uguali?


"Angenia prende le idee da DA " ragazze per trovare questa foto cosa ci è voluto !!! è l'unica che si avvicina all'idea che avevo avuto io e il disegno a destra risale al 2010 mentre la mia creazione è molto più recente, che dire...si può dire che ci sia una copia dell'idea, ma è la mia parola contro quella del mondo se dico di non aver mai visto questa foto prima di questa faccenda, l'idea mi è nata dall'esigenza di dover creare una sirena dell'aria...ma liberissimi di pensare ciò che volete e di non credermi :) 


" i centauri come quelli di angenia possiamo farli tutti perchè ha rubato idee avute prima da altre creatrici" 
le idee rubate sono : il fare una doll centauro, quella che vedete in foto è stata realizzata prima di me quindi io avrei rubato l'idea a questa creatrice, quest'ultima ha anche realizzato una fatina dai capelli sfumati e una doll coi fiori tra i capelli, nella mente contorta di alcune persone io avrei messo insieme queste idee creando " la copia perfetta " 

da chiarire...che la creatrice in questione si serviva delle sue vecchie creazioni solo per difendersi da chi l'accusava di aver copiato da me...esclamando semplicemente " guarda che io non ho copiato perchè è una cosa che avevo già realizzato in passato " questa frase è stata presa e modificata da qualche bella personcina in " è angenia che copia me " 


e per la serie " non ho un cervello devo copiare da deviantart" la sirena con la coda a fiore...quest'artista trovata su deviant ( sempre dopo le segnalazioni perchè non compare nemmeno nei primi risultati) ha disegnato un'intera linea di sirene "floreali" che trovo semplicemente stupende, la mia era nata come sirena della primavera...l'idea però mi sembrava carina e volevo fare delle sirene anche con altri fiori, poi mi è stata linkata questa immagine e visto che quest'artista le ha trasformate praticamente in tutti i fiori possibili e volevo rispettare le sue fantastiche idee volto pagina e dico addio alle sirene dalla coda a fiore :) ( ne avete viste altre create da me ? non mi sembra...anche se onestamente avrei potuto reinventarle a modo mio distaccandomi completamente da quest'artista) 



bene...questi sono gli esempi più eclatanti, per il resto non mi và nemmeno di perdere tempo a fare il collage XD ho copiato l'idea dei diademi, delle fatine piccole nei cammei...e insomma...tanti ( a mio parere ) stupidi 
particolari, che TUTTI hanno realizzato anche prima di me, di pippa e di caia.

quali sono le mie conclusioni...a parlare sono state sicuramente persone che non capiscono niente di Arte, e per favore non venitemi a dire che creare non è una forma d'arte-.- perchè se usassimo l'argilla e non del semplice fimo le nostre sarebbero mini sculture a tutti gli effetti, chiusa parentesi, da alcune accuse si nota inoltre un certo accanimento ossessivo compulsivo nei miei confronti...perchè poi...se loro mi accusano di copiare...capelli...occhi...fiori...diademi...io...io di quante cose dovrei accusare gli altri? di cammei con paesaggi fatti col fimo con effetto dipinto ? di sirene che si abbracciano? di code enormi, vaporose e sfumate che hanno sostituito le code in stile Ariel ? di sirene con in braccio le loro figliolette? di paesaggi dipinti col fimo sugli abiti delle doll? IO non ho mai preteso il primato per queste cose ( alcune delle quali , tipo sirene abbracciate son state illustrate ma mai create come collane e soprattutto non nel mio stile ), perchè in questo mondo i primati non esistono, Monet ha per caso preteso che nessun altro usasse la sua tecnica e i suoi studi? o ha dato il via a un intero movimento in cui TUTTI dipingevano nello stesso modo?  e i neoclassici?i cubisti? i futuristi? alcuni futuristi hanno uno stile talmente simile che non riesco a distinguerli eppure nessuno accusava di copia l'altro...è proprio dopo questa riflessione che ho deciso di non accusare più nessuno ( precisando che ho accusato due persone in due anni XD ) perchè mi son chiesta...ma accusare di che? la cosa avvolte diventa ridicola, delle persone mi segnalavano copie assurde!! tipo " questa ha fatto la coda della sirena nella tua stessa posizione" e io rispondevo " ma stai scherzando? "
Oggi ho dei fan che adoro, soprattutto straniere che essendo alle prime armi si ispirano ai miei lavori, citandomi sempre e chiedendomi consigli, ecco che dire...io ne sono orgogliossissima ! mi fanno sentire un Picasso che sperimentato il cubismo l'ha trasmesso a tutti gli altri...vi posto alcune creazioni per farvi capire :) 



ecco...ora io seguendo la filosofia delle persone che mi hanno accusato...cosa dovrei dire ?  per fortuna non la seguo e dico GRAZIE ! grazie a tutte le persone che mi hanno come punto di riferimento..che mi stimano e che amano quello che creo.

e giusto per mostrarvi quanto me ne freghi delle copie...c'è anche chi non mi cita..e che proprio dopo aver acquistato una mia creazione ( quindi ancora peggio XD ), cambia totalmente il suo stile...ispirato a chi ? :) 



e se dobbiamo soffermarci sui particolari...qui circa il 98% della creazione ricorda la mia :) ha anche le mani che abbracciano qualcosa XD ma evidentemente non ha trovato lo stesso cristallo XD 

questa è ispirata leggermente a una commissione che ho realizzato


questo al mio cerchietto con sirena...la posizione della sirena e lo stile sono identici :) 


e poi và bè...se andate nel suo etsy shop troverete tante altre creazioni ispirate a me :) 

l'ho mai attaccata? segnalata? denunciata? diffamata? persino ora non vi stò dicendo "ha copiato da me trucidatela!" la stò solo prendendo come esempio per dire che qui c'è ispirazione, non come i capelli sfumati le idee ecc....la prossima volta che volete accusare qualcuno fatelo almeno seguendo i giusti criteri, altrimenti ragazze...posiamo il fimo e andiamo a zappare le orchidee :D ! 

come me anche altre creatrici vengono accusate ingiustamente di copie cretine e senza significato, diffondendo cosi' i "blocchi creativi" chi inizia non si sente più a suo agio, ha sempre paura di creare qualcosa che già esiste o che è stato fatto da aristotele mille anni fà...ragazze BASTA ! avete avuto un'idea ?? volete fare i centauri coi capelli sfumati e  i fiori tra i capelli perchè vi son piaciuti o perchè l'idea già vi frullava nella testa ma non avete avuto il tempo di farla ? FATELA !!! liberate la vostra fantasia ! create di tutto ! perchè le vostra testa, le vostre emozioni sono diverse dalle mie e da quelle di tutti gli altri..quindi verranno 200 centauri coi capelli sfumati e fiori in testa diversi tra loro.

quando accusare di copia ? quando il vostro personaggio viene copiato al 100% , cosa che lasciatemelo dire..non accade quasi mai...ma pure se fosse..alcune mi dicono "ah tu hai la p.iva le puoi denunciare...tu hai questo registrato le puoi denunciare " ragazze stà parola DENUNCIARE ve la dovete DIMENTICARE XD  le denunce si fanno ai pedofili, agli stalker, agli uomini che violentano le donne, a chi ti truffa per migliaia di euro...e io chi dovrei denunciare ? una ragazzina di 18 anni che non stà dando fastidio a nessuno, perchè onestamente quello che creo lo vendo XD , e che vuole solo mettersi li e creare un paio di collanine ? una ragazzina che magari non sà da dove iniziare mi ha preso come esempio e tra 10 anni sarà una grande artista con uno stile totalmente diverso dal mio? oppure....denunciare chi pensa che io me la creda, che mi senta la regina, che sia cattiva e perfida? o chi pensa che sia avida e che crei soltanto per denaro quando bè..loro creano in cambio di fiorellini freschi? e perchè mai? sono delle loro opinioni, cosi come io penso che emma marrone sia una tamarra che justtin bieber sia un bimbominkia, loro stanno li a denunciami o pensano a riempire gli stadi ? XD cosi come invece gli altri mi dicono " a te piace eros ramazzotti ma non sà cantare e ha la voce a papera" che faccio? chiamo eros nel suo tour mondiale e gli dico che hanno detto cose cattive su di lui ? mi calcolerà sicuramente XD 

con questo non voglio dire che siamo famosi come loro...perchè ovviamente le critiche con i loro miliardi scivolano moooolto più facilmente XD ma perchè non prenderli come esempio? loro e tutti gli altri artisti ? no..dobbiamo rintanarci nei gruppi segreti e seguire quattro vecchie piene di risentimenti che nella vita non hanno concluso niente gettare fango su chi invece in meno tempo di loro stà costruendo qualcosa, eh scusate se ho offeso qualcuno ma una delle verità è questa e basta. 

ok...io credo di aver detto tutto...di avervi dato tutte le info in mio possesso ( omettendo i noni di chi infanga il mio lavoro per una questione di rispetto...cosa che a me hanno insegnato per fortuna) 
vi ho scritto tutto ciò che penso senza peli sulla lingua, alcune frasi potranno anche screditarmi ma potrò sempre dire di aver detto quello che pensavo....IO....gli altri non sò....

in conclusione, ragazze le cattiverie e gli insulti esistono in ogni ambiente, dalle youtubers alle fashion blogger ( e loro si che si offendono a dovere XD) dai dottori agli agricoltori, perchè questo ambiente dovrebbe fare la differenza? ci sono i buoni e risiconi, il bene e il male, c'è chi sparla e chi ti aiuta con consigli, chi ti fà 3000 complimenti al giorno, chi ti odia, chi ti accusa di copia, chi copia, come andare avanti? fare tesoro delle critiche, seguire le proprie idee e la propria creatività, bendarsi gli occhi tapparsi le orecchie ...creare..disegnare...dipingere...e raccogliere i frutti del proprio lavoro...buono o no..saranno persone oneste e dotate di intelletto a dircelo :) 

è l'ultimo post che scrivo su questo argomento...dopodichè da me avrete solo tante creazioni, illustrazioni e un mondo fatto di unicorni rosa e elefanti volanti XD perchè la vita è già triste...le nostre creazioni servono a dare l'illusione di un mondo magico e più bello <3 












23 commenti:

  1. Io sono francese.
    Ho letto il tuo articolo con "Google Translate", e io ho fatto lo stesso per il commento, mi dispiace se mi fraintenda.
    Penso che ovunque ci sia successo, ci sono persone a criticare. Quanto più si sono conosciuti, più la gente criticare il vostro lavoro, dalla gelosia o mechancetée.
    E 'normale per ispirare gli altri nel mondo dell'arte. Chi non ha mai ispirato nulla??
    Queste persone sono solo cercando di farsi passare per una vittima, di essere in prima linea e ti fanno apparire come un male.
    Mi piace la tua creazione. Compro il tuo "Rapunzel", e mi piace. E 'perfetto, ma si vede che non si fa la muffa uilisez. Questo è ciò che rende il vostro lavoro più bello.
    Credo che l'ispirazione è la migliore ricognizione del vostro lavoro.
    Se queste persone pensano che si sono ispirati da loro, allora dovrebbero sentirsi lusingato e felice che si sono ispirati da loro, si dimostra che il loro lavoro si prega.
    Ecco, penso che ho appena detto che amo il suo lavoro, e io non credo che tu sia una persona cattiva di "rubare" il lavoro degli altri.

    --------------

    I'm French.
    I read your article with "Google Translate" and I did the same for comment, so sorry if you misunderstand me.
    I think that wherever there is success, there are people to criticize. The more you are known, the more people criticize your work, by jealousy or mechancetée.
    It is normal to inspire others in the world of art. Who has never inspired anything??
    These people are just trying to pass himself off as a victim, to be at the forefront and make you look like an evil.
    I love your creation. I buy your "Rapunzel," and I love it. It is perfect, but we see that you do not uilisez mold. This is what makes your work more beautiful.
    I think inspiration is the best reconaissance of your work.
    If these people think that you are inspired by them, then they should feel flattered and glad that you are inspired by them, it proves that their work please.
    Here, I think I just say I love your work, and I do not think you're a bad person to "steal" the work of others.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io ho scoperto da poco questo mondo di creazioni e mi sono iscritta alla tua pagina per puro senso estetico! Adoro le tue creazioni sono belle , fantasiose , con bellissimi particolari e colori . Ho letto per pura curiosità il tuo articolo e devo dire che a questo molto dovremmo tutti farci un po' di cavoli nostri ed essere meno polemici. Viviamo noi meglio e facciamo vivere meglio gli altri.
    Almeno così la penso io. Mi metto nei tuoi panni e penso che non sia bello tornare a casa dalle ferie e trovarsi in mezzo a un putiferio di accuse, false tra l'altro.
    Posso solo augurati che dopo i chiarimenti che hai avuto con le altre artiste adesso si plachino questa storia.
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  3. cara, hai perfettamente ragione, ormai pure per quanto riguarda il fimo c'è una mafia assurda. Le tue creazioni sono stupende, non dare retta a chi parla x invidia, lo fanno solo perche vorrebbero essere al tuo posto. nulla di piu. e cmq non è detto che una creativa copia un'altra, perchè la stessa idea puo venire a piu persone solo che ognuna ha il suo stile per realizzarla. fregatene davvero di tutte queste persone che parlano solo x dare aria alla bocca.
    un bacione.
    ps se ti va passa pure dal mio blog ^_^ http://lecreazionidisissy.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Cara Angenia io ti seguo su facebook e sono una tua grande fan sei giovane e sei bravissima è normale che susciti invidia da parte di chi è nel fimo da anni e si vede una giovane donna che gli vuole rubare il posto....
    tu non devi badare a queste cose devi andare avanti per la tua strada e sono certa che farai tanto successo sei bravissima sei estrosa e vulcanica ^^
    io sono Fotografa e sacche io lavoro online so quanto questi nostri lavori artistici e manuali siano complessi e pieni di ostacoli ma sei giovane e hai talento da vendere.

    Valentina

    RispondiElimina
  5. Io non lavoro ne fimo, ne altro... Ammetto la mia beata ignoranza, ma secondo me é normale che un pò tutte si somigliano tra loro... Una sirena é e una sirena resta.. Un pò di somiglianza c'é x forza!

    RispondiElimina
  6. Secondo me il mondo del fimo sta perdendo il senno della ragione....siate tutti umili e seguite ognuno la propria strada...la vita non si riduce a ste fesserie...angenia e' bravissima come tante altre persone...ormai di originale non vi e' quasi piu' nulla...e' stato tutto fatto e strafatto...vivete serene ragazze non e' davvero il caso...SAMANTHA CAPPELLANI

    RispondiElimina
  7. ciao angenia, devo dire che io non sono tra le tue fan più sfegatate però mi trovi d'accordo su quello che hai scritto inizialmente leggevo e commentavo dove si sparlava perchè purtroppo il gossip piace, però ultimamente leggo sempre i soliti post di accusa e le solite cavolate, si ripetono all'infinito le stesse cose, sinceramente penso che una volta espresso il proprio pensiero non serva più ripeterlo, così ho deciso di tenermi lontana dalle discussioni, anche se non amo il tuo genere creativo ti riconosco la ricerca e la cura dei dettagli, e con questo post chilometrico XD ti guadagni la mia stima, l'unica è creare e andare avanti senza curarsi troppo degli altri. Io non creo col fimo quindi sulle copie ho poco da dire, però credo che chi continua a segnalare dovrebbe rilassarsi perchè purtroppo a rimetterci di salute sei tu. Sono una frana a scrivere ma spero che si capisca cosa ho voluto scrivere. ultimo appunto e me ne vado. Che se ne parli bene o male l'importante è parlarne.
    un bacio Vincenza di essewaydream

    RispondiElimina
  8. morgane le fay25 luglio 2013 05:12

    ciao angenia,
    io credo che ci sia solo una cosa da dire....esistono persone che non sanno creare o apprezzare ma sanno benissimo come rompere le scatole al prossimo...cercano un modo per farsi notare...peccato che scelgano il modo più brutto....A questo punto è necessario dargli corda???direi di no...tu sei brava nelle tue creazioni e anche altre artiste lo sono...Continuate il vostro lavoro per le persone che vi apprezzano...parate il colpo delle cattiverie ma non lasciatevi scalfire dalla malignità a buon mercato.

    RispondiElimina
  9. Condivido in pieno ciò che hai scritto, anche le virgole! Io ho sempre pensato lo stesso (attirandomi qualche antipatia e perdendo dei "fan" sulla pagina Facebook). Fortunatamente (perché ci sarei stata troppo male, tendo a prendermela troppo a cuore) accuse di copia non ne ho mai ricevute pur riproponendo temi e soggetti diffusissimi...ma forse questo solo perché non sono abbastanza brava e famosa da suscitare invidie e cattiverie.Nel tuo caso credo che il problema stia tutto lì, alcune persone non riescono a gioire dei successi degli altri né tantomeno ad apprezzarne il talento autentico. Al posto tuo non mi sarei presa la briga di cercar nulla, non devi giustificare proprio niente, io creo col fimo da qualche annetto, seguo tutti gli artisti che considero validi e dai quali penso di poter imparare ed è un dato di fatto che le tue creazioni sono attualmente tra le più belle in circolazione (sei in cima alla mia personalissima top ten) e se anche avessi preso spunto da un disegno o altro hai dato ad ogni tua opera un tocco di magia personalissimo che la rende unica. Non ti curar di loro ma guarda e passa...

    RispondiElimina
  10. Da sempre nel mondo dell'arte figurativa ci si ispira e si prende spunto da varie cose, a partire da cose del mondo reale fino ad arrivare al lavoro di altri artisti. L'intento non è quello di plagiare nella maggioranza dei casi, bensì di omaggiare l'artista. Ho conosciuto pittori contemporanei che hanno fatto quadri "copiando" varie parti di un artista preso come "musa" e facendo un collage di immagini. Poi certo, bisogna vedere anche perchè uno lo fa. Se io prendo un quadro e lo copio pari pari per venderlo è un falso. Qui il "delitto" non è aver copiato il Picasso, ma aver cercato di venderlo o di spacciarlo per originale. Se io copio un Picasso e me lo appendo in camera nessuno viene ad arrestarmi per plagio... E poi a mio parere se io faccio una cosa e uno me la copia, si fa presto a vedere quale delle due è fatta meglio, e qui la bravura dell'artista viene fuori. Se io avessi una mia linea di prodotti e qualcuno li facesse identici vendendoli alla metà mi girerebbero le balle, ma se qualcuno facesse qualcosa che ho fatto anche io ma meglio, buon per lui. Sarebbe come dire che nella musica se usi le note do e re, siccome le ho usate anche io mi palgi... eh no, mi plagi se ne usi una certa quantità nell'esatto ordine in cui le ho usate io. Se poi il plagio c'è, e tu suoni meglio di me, vorrà dire che mi devo rimboccare le maniche e migliorare (dopo aver denunciato alla siae lol)

    RispondiElimina
  11. Ciao Angenia, ti seguo per lo più tramite fb ed apprezzo molto quello che fai. Io non ne so molto di paste sintetiche, sto coltivando da qualche tempo l'argilla ma in entrambi i materiali la prima cosa che conta è la manualità e la fantasia! Per realizzare oggetti, soprattutto di dimensioni ristrette ci vuole una certa capacità e non è sinceramente da tutti. Per il resto, come in natura 'nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma', anche nell'arte nulla nasce al 100% puro ed asettico, privo di qualsiasi influenza; l'importante è sviluppare un cammino proprio e arrivare a quella particolarità che ti distingue in mezzo a tanti altri. Chi ha le mani in pasta in questo campo se ne rende subito conto. Fra l'altro, soprattutto per chi è alle prime armi, prendere spunto o ispirarsi a qualche artista o suo lavoro fa parte inevitabilmente del percorso personale. Lo facevano addirittura i grandi artisti passati alla storia, figuriamoci i comuni mortali ;) Questi soggetti che vedono con malizia i lavori altrui non si rendono conto di un piccolo fattore: per quanto un oggetto possa ispirarsi ad un altro non sarà mai una copia identica perchè è la mano che cambia. Se tutti quanti ci mettessimo a fare un unico soggetto, ad es. Creamy com'è stato, ne uscirebbe fuori una serie infinita di lavori diversi fra loro..e in quel caso cos'è? La disegnatrice di Creamy denuncerebbe tutti per copia?? Vai dritta per la tua strada, ignora chi disprezza e accogli solo le critiche costruttive. Personalmente ti trovo originale e sono sicura che se da qui a qualche anno ci rincontrassimo, troveremmo il tuo stile ulteriormente diverso, rispetto ad oggi, ma comunque ancora originale.

    RispondiElimina
  12. Ciao Angenia, io sono dalla Spagna e per caso sono venuto al tuo blog (a proposito, tutto è meraviglioso). Capisco perfettamente la tua rabbia che è successo a me, ma con meno persone coinvolte. Uno dei miei migliori amici ho copiato le mie foto da un blog privato e pubblicate come se fossero le sue idee. Così ha fatto quando ho mostrato come un braccialetto fatto ... inoltre, che ha venduto molto costoso e non ha mai detto niente per me.
    Qualcuno sarà sempre in base alle vostre creazioni ma tutto ha limiti e la mia è conclusa quando mi ha accusato di copiare un portachiavi XD non avevo guardato niente! In questo momento io non parlo con lei e non so nulla della sua vita, perché lui non si merita ... Un parassita.
    Si continua a fare quello che sai fare meglio, perché nessuno può copiare 100% qualcosa che viene da l'anima di un'altra persona. Quella sensazione è ciò che dà forma quello che crediamo e che è qualcosa di tuo. Non preoccupatevi che passa tutto.

    Mi sento italiano, io non parlo la vostra lingua e Google Translate qualcosa di strano XD

    Saluti dalla Spagna

    www.formulandoconfimo.blogspot.com
    -------------------------------------------------------------------

    Hola Angenia, soy de España y por casualidad he llegado a tu blog (por cierto, todo es maravilloso). Entiendo perfectamente tu enfado porque a mi me ha ocurrido aunque con menos gente implicada. Una de mis mejores amigas me copiaba mis fotos de un blog privado y las publicaba como si fuesen ideas suyas. Lo mismo hizo cuando la enseñé cómo se hacían unas pulseras... además que las vendía muy caras y nunca dijo nada de mi.
    Siempre habrá alguien que se base en tus creaciones pero todo tiene límites y el mío se terminó cuando ella me acusó de copiar un llavero que había hecho XD ¡No se parecían en nada! Ahora mismo ya no hablo con ella y espero no saber nada de su vida porque no se lo merece... Un parásito.
    Tu sigue haciendo lo que mejor sabes porque nadie puede copiar al 100% algo que sale del alma de otra persona. Ese sentimiento es lo que da forma a lo que creamos y eso es algo tuyo. No te preocupes que todo pasa.

    Siento el italiano, yo no hablo tu idioma y google traducirá algo raro XD

    Saludos desde España

    www.formulandoconfimo.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Come è brutta l' INVIDIA perché di questa e solo di questa si sta parlando....il tuo stile è unicooooooooooooooo e non te lo può togliere nessuno il cercare di imitare gli altri è naturale soprattutto quando si incontrano persone brave si cerca di farne degli esempi da seguire e non ci vedo nulla di strano.....le foto che hai prodotto portano soggetti di stili diversi e non vedo nulla di copiato, certo i soggetti sono gli stessi ma il mondo delle fate è unico....mi viene da dire alle persone che ti accusano " signori apritevi all'amore che forse vivrete meglio ".Sono con te vai avanti per la tua strada e non ti curare di loro tu sei una FATA UNA CREATURE DI UN MONDO SUPERIORE. BUON LAVORO

    RispondiElimina
  14. condivido su tutto ma "seguire quattro vecchie piene di risentimenti". definisci "vecchie"? quanti anni hai tu, 20? 21? e per te cos'è vecchio? 25, 30, 40, 50, 60?
    meglio essere "vecchi" ed educati piuttosto che giovani e zotici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo in pieno infondo tra qualche anno sarai anche tu tra le "vecchie" è un giro per tutti.

      Elimina
  15. Hi Angenia!

    I am not italian speaker so, i don't all understood what you talk about. But, I think I catch the mean message.

    I didn't know you since one of my friend give me your facebook page. I actually also made mermaid and 'dryade' in fimo. She asked me if I know you because you work in the same field of fantasy ( feary, mermaid, unicorn... and manga). I am not as talented as you, for sure. But, that make me proud that people compare our work! If I saw you work by my way, i never thought you ' copy me', and, i can garantee that i didn't copy you. As you explain, mermaid, feary, and so on, it's just a thema, and for sure, if someone make the same mermaid as you ( same position, same hair (i saw that you have a very personnal way to made them ;)), same color, same flower at the same place... for sure, it's copy... but, if you only make ' a mermaid'...it is too much to say that you copy them. Now that I know you, for sure, you inspire me, your work is so perfect!!! ( you kinda discourage me too :p!), but i will never copy your work! I think is not respectfull! SO please, continue to enjoy my eyes and make beatuful creature in fimo!

    RispondiElimina
  16. Hi, I know you only since a few time. i am really impressed by your art! Please follow this way and continue to amaze my eyes!

    I saw you post about 'copy' on your personnal page. I totaly agree with you!
    I didn't know you, and i made mermaid and other 'fantastic creature'. One of my friend introduce me to your work, because my mermaid remind her your work. I never copy you, and i am glad that poeple compare our work. I was afraid, when i discover your mermaid, because, yes, i made mermaid too,and i know that some people yell 'copy' for nothing. So, i am really happy to see that you are so open minded!

    SO, i will take you as my personnal 'muse', you inspire me since i saw your work. This is so perfect!

    RispondiElimina
  17. Ciao Angenia. Ti scrivo dopo aver letto il tuo post sul plagio eccetera. Hai sviluppato uno stile unico e non mi sembra che i tuoi lavori attuali abbiano tratti "copiati" dalle altre artiste che hai citato.

    In realtà volevo dirti che anche io faccio lavoretti in fimo, ho iniziato da poco, e ho studiato i tuoi modelli e le tue tecniche per imparare, non mi vergogno a dirlo, proprio perché sei molto brava. Credo che a questo punto debba scattare l'onestà e mi sono sempre detta, posso imparare dai lavori di chi è più brava di me, ma non devo copiarne lo stile. Forse un cammeo o due assomiglieranno di più perché devo sviluppare il mio modo di lavorare, ma non è giusto copiare di sana pianta.

    Spero anche che il mio post stesso non ti crei dispiacere... in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti futuri.

    RispondiElimina
  18. ciao Angenia! ho scoperto proprio stasera le tue bellissime creazioni, quindi innanzitutto...complimenti!! sono bellissime e carinissime, oltrechè, a mio parere, originali :) penso tu sia bravissima a modellare figure così piccole e ricche di dettagli (di scultura non me ne intendo, vado meglio in pittura)!
    ho trovato questo blog per caso e sono rimasta allibita da ciò che ha scritto...o meglio, da ciò che dicono di te. purtroppo questo genere di commenti sono comuni verso persone note e capaci come te, non solo in campo artistico, e da cosa nasce tutto ciò? invidia, stupidaggine, cattiveria; magari ai loro occhi sembra davvero che tu abbia copiato, ma le opinioni a questo mondo sono tante....mi dispiace solo perchè capisco che è una cosa fastidiosa...ma credimi, per ognuna di quelle persone ce ne sono molte altre che apprezzano il tuo lavoro, solo che le cattive voci corrono di più di quelle buone! certo, le creature fantastiche alla fin fine sono sempre quelle (sirene, fate, vampiri...) quindi è normale che gira che ti rigira capiti che qualche artista abbia la stessa idea su pose, colori, ambientazioni ecc, anche perchè si vedono tante immagini su internet da cui si prende spunto, consapevolmente o no.
    cerca di farti influenzare il meno possibile da voci come queste e (come giustamente hai fatto) di chiarire, dove possibile, con altre artiste...per il resto, CONTINUA COSì CHE SEI BRAVISSIMA!!!!! ;D

    Letizia

    RispondiElimina
  19. Ti ho scoperta per caso e ti trovo eccezionale. Nel mio piccolo lavoro il fimo da un anno, per passione e come passatempo. Non faccio fiere, non vendo online, e ho sempre la sensazione di non fare mai abbastanza, ovvero che le mie creazioni possano venire meglio di quello che sono.
    Sono consapevole che ci siano creative moooolto migliori di me, e anche molto peggiori.
    Mi piace imparare e provare a fare cose sempre piu difficili, se poi riesco a vendere qualcosa ad una conoscente bene , altrimenti le mie creazioni finiscono i regali ad amiche e familiari.
    Odio terribilmente il clima che si è creato ultimamente intorno al fimo in italia, troppe gelosie, troppe cattiverie, troppe ragazzine che si sentono chissà che solo perchè mettono insieme un braccialetto con biscotti fatti con stampi etc.
    Sono stata a diverse fiere creative e la gente se la tira da morire. Tutto questo non fa per me.
    Ho il mio piccolo canale youtube in cui faccio video esclusivamente in inglese, proprio per allontanarmi dal mondo italiano che poco mi piace, se un video raggiunge 30-40 visualizzazioni, per me è già un successo. Non aspiro a 20mila iscritti, non aspiro ad una carriera su YT, per me la poasta polimerica è un hobby, un passatempo, qualcosa che mi rende felice adesso, e che magari tra un anno smetterò.
    Tutto questo per dirti che nel mondo della cattiveria c'è anche gente come me che guarda con ammirazione persone come te, che non pensa assolutamente che tu copi il lavoro degli altri, e che vada riconosciuto l'ottimo lavoro nell'oceano di orribilanti creazioni.
    Vai avanti per la tua strada e complimenti.
    Un abbraccio
    Kia

    RispondiElimina
  20. Se proprio dobbiamo essere sinceri anche chi dice "ha copiato da me" sicuramente avrà preso spunto da qualcosa che già esisteva perché ormai è stato inventato tutto è difficile trovare idee nuove e innovative. per fare un esempio con le doll centauree...ma Fantasia della Disney qualcuno l'ha visto? ! La disney non viene a denunciarvi mica...ci sono cose peggiori di "tizio ha preso ispirazione da me" ci sono artisti le cui opere vengono prese e cancellate di credits o addirittura modificate (qui si parla di roba grafica o di disegni).

    RispondiElimina
  21. Ciao Angenia, ho apprezzato tantissimo questo tuo post, anche se lo leggo a quasi un anno di distanza da quando lo hai scritto. Hai già detto tu tutto quel che c'era da dire. Mi sono avvicinata come autodidatta al fimo solo un anno fa e osservo quotidianamente i lavori di tantissimi artisti che lavorano questo fantastico materiale. Come dici tu, penso sia normale trarre spunto da ciò che ci tocca l'anima e ci colpisce. Io stessa, spero non ti infastidisca la cosa, ho spesso tratto ispirazione dalle tue opere per realizzare qualcosa di mio, ovviamente con il mio stile, perché non appena ho visto i tuoi lavori non ho potuto fare altro che emozionarmi e rimanere a bocca aperta: ti considero un esempio da seguire, una specie di maestra, di guru, la dea del fimo (e non sto esagerando). Per quanto possa/possano copiarti, prendere i tuoi lavori come spunto, nessuno potrà mai copiare quello che trasmetti tu. E sinceramente non ho visto nessuno al tuo livello, neppure su scala internazionale. Le malelingue esistono proprio in qualsiasi campo e leggendo quanto ti è successo, ho perso l'illusione che anche questo mondo fatato fatto di creazioni, di magie che vengono prodotte dalle mani ha il suo lato marcio. Resti sempre la migliore e spero un giorno di avere anche solo un briciolo della tua bravura. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. che dire...il terrore di copiare è quello che mi frena tantissimo...vedo cose belle, cose che mi piacciono e vorrei tanto ricrearle ma allo stesso tempo il sapere che l'idea onn è mia è terribile...
    potrei anche provare a ricrearla nel mio stile (se lo avessi XD ) ma cmq x me sarebbe un qualcosa di copiato...magari io sono estremista, magari si può cmq prendere spunto (ma vedo che tu ad esempio ti sei bloccata nella creazione delle sirene con code floreali fondamentalmente per il mio stesso motivo) quello che proprio non sopporto è vedere persone che copiano palesemente un'idea e la spacciano x loro, ringraziando smodatamente quando le vengono fatti i complimenti per l'originialità (invece di dire "grazie, in realtà l'idea non è mia ma ho preso spunto da Tizia xkè sono rimasta ammaliata dalla bellezza delle sue opere"...
    questa sarebbe correttezza (oltre al magari si, prendere spunto da 1idea ma santa pace, quanto meno non copiare tutto sputato con tanto di puntino in fronte etc).

    vabbè ad ogni modo...vai avanti (l'hai fatto benissimo ahahhaah) e sono con te...pure io AMO profondamente Eros...quindi...ti stimo ancora di + sorella...ahahahahahah baci :D Giada

    RispondiElimina