for info:
angenia2010@gmail.com

sabato 9 agosto 2014

Apple White figure by Angenia


altezza: 19cm 
ore di lavorazione: 20 circa 


buongiorno popolo angenioso ! eccomi finalmente con il post dedicato alla mia ultima statuina , Apple White
 delle Ever After High.
Realizzarla è stato tutt'altro che semplice, ha richiesto una ventina di ore di lavoro..anche qualcosa in più..più che altro perchè non avevo proprio idea di dove iniziare XD farla stare in piedi è stata un'impresa, infatti il progetto originale non era cosi, lei doveva stare sopra al libro, ma purtroppo i capelli facevano troppo peso e ammetto di non saper ancora costruire una buona struttura interna :( per fortuna al committente è piaciuta lo stesso :D e spero piaccia anche a voi <3

ora cercherò di rispondere a tutte le domande che mi avete posto durante i work in progress  :) 

allora...la creazione è realizzata interamente a mano, senza stampi e con sola PASTA FIMO.
le parti color carne avrei potuto realizzarle con il super sculpey ma purtroppo devo ancora imparare ad utilizzarla, per ora resto fedele al fimo e quindi ho realizzato il corpo utilizzando il color carne fimo misto al bianco..sempre fimo.

alcuni particolari ed EFFETTI son stati dipinti con i colori acrilici ( io preferisco i Maimeri, per i dettagli in oro ho utilizzato il color oro metallizzato, veramente fantastico)
per gli occhi ho utilizzato sempre il fimo e per il make up ( l'alone marroncino che vedete sulla palpebra) ho utilizzato dei gessetti, ma vanno benissimo anche dei veri e propri ombretti ! qualche ombretto bianco perlato l'ho spennellato su vestito , fiocco e capelli, dà più luce al tutto.
Come ATTREZZI ho utilizzato...il mio solito stuzzicadenti XD per tutti i particolari, volto capelli abito ecc...e per alcune cose tipo...la modellazione del busto e delle mani dei pennellini con la punta in silicone.

veniamo alla STRUTTURA....allora io semplicemente ho usato del fil di ferro, non ho creato prima lo scheletro e poi messo la pasta, non ci riesco ancora :( in pratica facevo ad esempio..il braccio e poi inserivo il filo di ferro per renderlo resistente, lasciavo 1 cm di filo sulla spalla che poi andavo a inserire nel busto, mettendo poi il copri spalle che lega il braccio al busto il tutto risulta un unico pezzo. Stesso procedimento per gambe e busto, il busto aveva del fil di ferro che usciva dal collo per poi inserirci la testa.
ovviamente il procedimento professionale non è assolutamente questo...dovreste creare uno scheletro in fil di ferro, COMPLETO, e attaccarlo alla base per poi lavorarci su. 

COTTURE...questa è stata la mia prima prova per quanto riguarda le cotture multiple.
è un procedimento che mi è stato suggerito da tanti colleghi ha pro e contro...
allora in pratica per questa ho fatto 3 cotture diverse, GAMBE-BUSTO-TESTA+CAPELLI, 
ovviamente non avendo la base stabile è stato comodissimo avere le gambe già cotte, perchè le ho usate come base per poter realizzare il vestito a tutto tondo, mentre creavo l'abito ho bloccato le gambe in un ammasso di pasta fimo di scarto :p poi l'ho cotto separatamente...
cotto il busto l'ho incollato alle gambe e son passata alla testa e ai capelli..una volta finiti ho creato la base della statuina, l'appoggio del libro , incollato il personaggio alla base e cotto tutto insieme.
in questo modo ho potuto lavorare tranquillamente a tutto senza temere che qualche mio movimento rovinasse un particolare dell'abito o che le gambe si piegassero o che stando ferma senza essere cotta si deformasse.
l'unico contro è che ..(del tutto soggettivo), se ti viene in mente di sistemare una cosa quando vedi la creazione ultimata e quindi hai un quadro ben definito di tutto, non puoi modificare quello che non ti và più bene XD ( per questo piccolo particolare ho buttato 2 abiti e 4/5 gambe ) purtroppo questo è un contro che a me pesa parecchio..infatti la seconda statuina in corso (quella di Georgie https://www.facebook.com/174434059271046/photos/a.190848570962928.43106.174434059271046/679623455418768/?type=1&theater) visto che la posizione lo permette, l'ho lasciata completamente cruda  XD 

COSTO...per questa statuina , visto che ho impiegato molte ore di lavoro ho chiesto 90 euro. è alta 19 cm :) 

bene, queste erano le più importanti, se ne avete altre potete rivolgermele sotto questo post e cercherò di rispondervi come meglio posso :) 

ora vi lascio con le foto di Apple, fatemi sapere cosa ne pensate :*

p.s visto che in molti non la conoscete vi posta anche una foto del personaggio :P