for info:
angenia2010@gmail.com

martedì 10 novembre 2020

A proposito dei Ricordi...

 Ciao tesori ! 

Bentornati o benvenuti sul mio blog. Non scrivevo in questo spazio di web da tantissimo tempo, ed ora rieccomi qui, con tantissima voglia di raccontarvi qualcosa in più sulle mie creazioni, sul processo creativo che c'è dietro e anche cosa rappresentano per me. 

Inauguriamo questa nuova era con una collezione nata un pò per caso, volevo creazioni in pasta polimerica che somigliassero a dei bijoux in bronzo, oro antico o argento, ispirandomi a una tecnica che amo e ammiro da morire, quella dell'electroformed. 

Cos'è l'electroformed? 

L'elettroformatura è un processo elettrochimico complesso che placca uno strato di metallo attraverso l'elettrodeposizione. Il processo di elettroformatura può richiedere tra le 16 e le 30 ore di lavoro per pezzo e richiede la conoscenza della chimica e delle scienze elettroniche. Una tecnica decisamente fuori dalla mia portata, soprattutto per la sensibilità che ho per i materiali necessari,  per questo motivo ho scelto la strada del " vabbè dai, accontentiamoci di ricreare l'effetto " 

Questi sono i miei piccoli e preziosissimi alleati, Swellegant ( sia Metal coating, che patine, che ossidi) e Liquid gold Vallejo ( che reagiscono alle patine Swellegant meglio dei metal coating dell'omonima marca)

sia gli swellegant che il liquid gold potete trovarli sul sito www.lebimbi.net


E lei...è la prima nata, come potete notare all'inizio non avevo intenzione di lavorarci con troppi materiali, credevo bastasse il bronzo per realizzare l'effetto che volevo io...



A guardarla ora, effettivamente, manca qualcosa ! Per fortuna grazie ai VOSTRI consigli ho osato sempre di più e sperimentato con patine e ossidi. Questa creazione non aveva ancora un nome, non aveva ancora un significato, volevo semplicemente ricreare un effetto. 

Queste due sirene sono rispettivamente il secondo e il terzo tentativo, in pratica quello che ho sempre fatto per le basi antichizzate delle mie custodi dei relitti, ora l'ho fatto per le sirene. L'effetto mi è piaciuto molto, e da qui in poi ha convinto molto di più anche voi...



Giunta a questo punto, mi son detta " Abbiamo fatto le sirene, trasformiamo anche le fate " 

E proprio loro mi hanno ispirato il nome per questa collezione: " Ricordi"

Spesso le creazioni, anche se oggettivamente prive di vita, sembrano muoversi, o almeno io provo a dare quell'impressione, è un'impressione che colgo in molte opere dei miei artisti preferiti. Queste no, perchè volendo restituire l'idea di materiali freddi e duri come i metalli, queste sono effettivamente immobili. 

Queste fate e queste sirene sono ferme, ripescate in abissi profondi o ritrovate sotto le radici di alberi anticchissimi, impolverate proprio come dei vecchi ricordi che ogni tanto andiamo a ripescare dal nostro abisso interiore. 

Per me hanno anche qualcos'altro che le lega alla mia idea di ricordo, le loro pinne e le loro ali, un pezzettino che evade dall'usura del tempo, che si muove ed è ricco di colori. Questo pezzettino di " vita" lo collego un pò a ciò che riporta il nostro ricordo in superfice. 


























Alla fine, ognuna di loro vuole rappresentare un ricordo specifico, chi un amore perduto, chi una vecchia amicizia, una notte d'estate passata a contemplare il fuoco sulla spiaggia, un' alba, un temporale sotto il quale abbiamo riso e ballato con i nostri amici. 

Ovviamente questi sono i miei ricordi, voi potete vederci quello che volete, anzi dovete vederci un vostro ricordo...

Bene tesori, spero che questo post vi sia piaciuto, se volete potete lasciare un commento con le vostre opinioni, o ancora meglio, un vostro ricordo super speciale !

Vi ricordo che "i Ricordi" saranno montati su collana e disponibili dal 20 Novembre alle 21:00 sul mio BigCartel. 

Grazie mille per sopportarmi sempre,

Alla prossima storia <3